Escursione a Grutti Acqua
- Giancarlo
- 24 ago 2015
- Tempo di lettura: 1 min
Il villaggio di Grutti Acqua è uno degli angoli magici della nostra amata Isola di Sant'Antioco e merita sicuramente di essere visitato. Abitato si dall'alba dei tempi nel sito si possono ammirare i resti di un antico villaggio nuragico dove si impone la presenza di un laghetto che tutti chiamano Sacro.
L'escursione parte dal parcheggio lungo la strada comunale, si passa a fianco ad un antico stazzo, Merau in lingua sarda, e si prosegue lungo un sentiero incorniciato da due imponenti muretti a secco che fanno da contorno al villaggio. Sull'altura si possono notare i resti di una torre nuragica ed intorno ad esso i resti di una serie di capanne circolari. Il villaggio doveva essere particolarmente attivo in quanto sono presenti sia un pozzo sacro, dove i nuragici praticavano riti legati al culto dell'acqua, sia delle cisterne d'acqua. Nei pressi delle quali si presume che si lavorasse l'argilla per la produzione di vasellame di terracotta che veniva utilizzata per la preparazione dei pasti e per la loro conservazione, e per il trasporto dell'acqua. Chi si addentra nel villaggio non potrà non notare il silenzio che pervade il sito ed un certo senso di quiete.
La vegetazione del luogo è caratterizzata da una macchia mediterranea in parte ad alto fusto dove spiccano in modo particolare esemplari di palme nane tipiche dell'isola, che raggiungono altezze considerevoli per questa varietà di palmizi, anche i tre metri di altezza.

コメント